Come primo post su questo nuovo blog Vi parlo un po' di me e del mio giocattolo....
di mestiere sono un cuoco, non stellato e non da copertina.... fuori dalla mischia dove molti si accalcano per poter primeggiare.
Molto tempo fa per gioco o chissa' ho iniziato ad intagliare la frutta e la verdura, ..... con risultati alterni... questo mi ha scaraventato in mezzo ad una mischia che non mi aspettavo, dove strada facendo, ho incontrato un po' di bello ed un po' di brutto.
Sino al giorno in cui, .... con l'aiuto di pochi .... e l'incredulita' di molti ho trovato un luogo dove far incontrare far parlare ... ridere e sorridere, discutere ma sin ora non litigare chi dell'arte di scolpire i vegetali ha la passione.
Per realizzare questo piccolo sogno ho trovato ospitalita' presso la fiera di Millenaria di Gonzaga ... cittadina che un tempo dette le origini alla famiglia che tenne le redini di Mantova a cavallo del rinascimento e dove da piu' di 500 anni si svolge una fiera che è punto d'incontro della gente del territorio.
Il filo che lega il tutto è la Zucca ... frutto della terra e della passione dell'uomo, vegetale coltivato un po' dappertutto ma che qui nella provincia mantovana, per le caratteristiche dei terreni, per le estensioni del coltivato e per le tonnellate di produzione ha il suo bel distinguo da tutto il resto.
Il concorso. Cio che distingue questo da altri ... blasonati, con federazioni od unioni di cuochi alle spalle, con giudici internazionali ..... e con ... lasciamo stare; come dicevo è la Zucca gli elaborati belli o brutti, maestosi o semplici, grandi o piccoli sono e devono essere realizzati con la Zucca.
C'è da sbizzarrirsi, dato che nel mondo se non erro se ne contano circa 800 varieta'.
Zucche ... zucchine ... chiare scure, edibili per trarne l'olio dai semi o da foraggio, , adesso sono nobilitate anch'esse ... sono diventate decorative; tenere tenere o dure come il legno, vedi quelle chiamate del viandante che una volta essiccate per millenni sono state usate come contenitore per liquidi per chi non aveva altro e non è passato poi così tanto tempo da quando ai braccianti agricoli si portava da bere dentro ad una Zucca.
Ma tornando a noi .... il 12 settembre 2010 presso la fiera Millenaria di Gonzaga presso lo stand del Consorzio Agrituristico Mantovano alle ore 09.00 avrà inizio l' VIII edizione del : Concorso Nazionale "Zucche Intagliate".
Nato piccolo piccolo ma per questo ancora in piedi, Qui non vengono i fenomeni ... ed ad essere sinceri non li cerco nemmeno ... qui viene gente che ama, gente che si confronta, gente vera.
Perciò chi volesse essere dei nostri mi contatti direttamente o presso
info@agriturismomantova.it con oggetto concorso nazionale "Zucche Intagliate"
ciao
ps. chi perde è chi non c'era
Marco
sabato 3 aprile 2010
VIII concorso nazionale "Zucche Intagliate"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento